LIBRI

RIPRENDERSI TUTTO

Adriano Scianca

Edito da La testa di Ferro

Acquistabile On-line al link:

www.latestadiferro.org/os/product_info.php?products_id=1367

Quaranta concetti per una rivoluzione in atto. Le parole di CasaPound. Il percorso di uno spezzone di gioventù italiana animata da una visione differente. Una gioventù che è partita dall'alveo della destra radicale che dalla caduta del muro di Berlino in poi, passando per Fiuggi, ha visto il completo riposizionarsi del proprio panorama di riferimento. Quello che contradistingue Cpi dalle altre formazioni è un dato di lucidità generale, cui corrisponde una progressiva presa di coscienza, una visione affermativa, conquistatrice di tempo e di spazio a fronte di una reazione puramente reattiva (reazionaria), che continuandosi a considerarsi come arrocata e difensiva, finisce per essere residuale. Questo radicale cambio di ottica, il passaggio da una visione difensiva, di rimessa, ad una totalmente affermativa, è centrale per capire la differenza di CasaPound, per individuarne la radice del successo, del fascino e del potere attrattivo.

 

LE COLONIE MARINE DEL LITTORIO
 SULLA COSTA APUO VERSILIESE

Paolo Camaiora

Edito dall’Associazione Culturale Sarasota di Massa acquistabile on-line scrivendo a: Questo indirizzo email รจ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un patrimonio che non deve essere dimenticato e abbandonato, ma deve essere fonte di riflessione , studio e recupero, poiché architettura unica al mondo nel suo genere, che molto ha ancora da insegnare per la sua modernità, razionalità e forza costruttiva. Il libro analizza le Colonie Marine realizzate durante il Regime Fascista sulla costa apuo-versiliese. L’eredità, complessa di un periodo storico-architettonico molto importante per la Cultura Architettonica Italiana.  Questo libro è il punto di partenza per gli interventi di recupero destinabili, una volta restaurati e ristrutturati, alle più svariate attività e funzioni nel rispetto dei loro originali concetti costruttivi. Il libro è composto da 202 pagine conteneti 46 immagini inedite, oltre a due sculture del 1940 che a causa delle vicende belliche non giunsero mai a destinazione.
 

POLARIS

(Rivista in abbonamento)

Direttore Responsabile: Angelo Attilio Leone - Capo Redattore: Gabriele Adinolfi

Acquistabile On-Line al link:

www.centrostudipolaris.org/index.php?option=com_content&view=article&id=55&Itemid=69

Il modello cui tendiamo, e al quale ci avviciniamo progressivamente ogni giorno di più, non ha ancora un nome proprio in italiano. Usando l'anglicismo corrente, si potrebbe definire, non senza qualche disagio per la sudditanza linguistica, un Think Tank. La scommessa che ci prefiggiamo di vincere è di farne qualcosa di simile ma di diverso, in quanto non lo intendiamo al servizio di potentati economici ma della comunità nazionale. Quando potremo dire di aver vinto questa scommessa saremo probabilmente anche riusciti a dare la definizione italiana di un Think Tank oltre alla sua italica versione.

 

SANGUISUGHE

LE PENSIONI SCANDALO CHE CI PROSCIUGANO LE TASCHE

Mario Giordano

Mondadori

Mario Giordano ci guida nel labirinto degli scandali, degli inganni e degli abusi della previdenza italiana: un buco nero che grava sulle spalle dei contribuenti e mette a rischio il loro futuro. Da questo desolante panorama emerge un'indicazione chiara: visto che continuano a chiedere tagli alle pensioni, non si potrebbe cominciare da qualcuno di questi privilegi?

C'è il pensionato Inps più ricco d'Italia: 90.000 euro al mese. C'è l'onorevole che è stato in Parlamento un solo giorno e potrà contare per tutta la vita su una pensione da deputato. C'è l'ex presidente del Consiglio che ha tagliato le pensioni altrui e ne ha ottenuta per sé una da 31.000 euro al mese: mentre al cittadino qualunque vengono chiesti continui sacrifici sul fronte previdenziale la casta dei pensionati d'oro mantiene i suoi privilegi, e se ne riserva sempre di nuovi.

 

IL PESO DELLA SCONFITTA

Antonino Condemi

 A cura dell'Ass.ne Culturale "Uno dicembre 1943"

Acquistabile On-Line contattando:

www.laconoscenza.eu

E' difficile per un non critico letterario come il sottoscritto recensire un'opera letteraria di così alto livello storico-culturale che dà una visione plastica di un'epoca. Le risposte sono contenute in questa eccezionale opera che ho deciso di pubblicare non per trasgredire a un invito dei nostri Ufficiali di un tempo di conservarlo tra i ricordi più cari ma affinchè le nuove generazioni entrino storicamente e intellettualmente in un mondo per loro quasi sconosciuto onde possono rifornire i loro spiriti di verità e di onestà" (Angelo Faccia - G.N.R. - Div. ETNA)
 

IL BATTAGLIONE VICENTINO

Leone Concato

Iuculano Editore

Un pezzo della nostra storia recente, un dipinto d'italiano ed una collezione fotografica di elevato valore storico. La storia di un battaglione di Legionari, uomini ligi al senso del dovere, fedeli alla patria nel bene e nel male. LAUTORE; Leone Concato, un Principe dell'aeronautica italiana, famoso aviatore reporte inviato speciale di Mussolini.Uno dei più grandi uomini della storia dell'elicottero e dell'aeronautica italiana. Le oscure vicende politiche di fine anni '70 lo hanno (misteriosamente) sepolto.

 

HAWAII AQUI

Gabriele Concato

Logisma Editore

Un’impresa alla scoperta del mondo che pulsa nascosto all’ombra di noi stessi. A piedi nudi nella giungla sud americana, tra grandi onde oceaniche e paesaggi tropicali prorompono, senza freni inibitori, tre personaggi che abitano nel mondo surreale all’interno di noi stessi. Alcuni dei grandi temi esistenziali della vita di un essere umano sono visti in modo duro e disagevole, ma sempre con i piedi ben poggiati al suolo. Un viaggio temerario ed impetuoso tra le innumerevoli e fantastiche isole “dell’Arcipelago delle Incertezze“.  L’AUTORE; Gabriele Concato, un viaggiatore solitario che ha il coraggio di abbandonare gli schemi convenzionali alla ricerca del  vero senso della vita. Laureatosi in sociologia diventera’ poi imprenditore aeronautico ed un pioniere del surf da onda in Italia.

CONSIGLI SULLA FELICITA'

Shopenhauer

Mondadori

Filosofo tra i più originali e profondi della storia del pensiero occidentale, Arthur Schopenhauer era anche dotato di un talento letterario non comune, soprattutto per quanto riguarda la capacità di racchiudere nel giro di una breve frase, di un aforisma, di una sentenza un concetto, un’idea, un’intera concezione della vita e del mondo. Il meglio dei suoi scritti è raccolto in questo agile volume: un’antologia di acute riflessioni sulla natura della felicità e sulla possibilità per l’uomo di raggiungerla, che parlano al cuore di tutti noi.
 

DIVIENI CIO' CHE SEI

Nietzsche

Crhistian Marinotti Edizioni

Raccolti in antologia i pensieri di Nietzsche dedicati ai vari tratti della sua dietetica: l'alimentazione e il movimento fisico, le prerogative geografico-climatiche del luogo in cui si vive, il rapporto tra la voro e tempo libero, quello tra salute e malattia e le chance insite in uno stato di infermità.
 

LA FORZA DELLA GENTILEZZA

Piero Ferrucci

Mondadori

Un saggio di psicologia che prende in esame una questione spesso trascurata ma di grande attualità nella nostra società e offre risposte al nostro bisogno sempre più diffuso di rapporti umani autentici: ecco perché in questo momento così pericoloso della storia umana la gentilezza non è un lusso, ma una necessità.

GENITORI CHE AMANO TROPPO

Caroline Thompson

Non è possibile amare troppo i propri figli. È un'affermazione che ci appare evidente, ma che fino a pochi decenni fa molti genitori avrebbero trovato strana: il rapporto tra adulti e bambini, che è oggi quasi esclusivamente uno scambio di affetto, tenerezza, supporto e vicinanza, è stato per molto tempo basato solo sull'autorità, sul dovere e sulle regole. E se è pacifico che un'educazione armoniosa deve lasciare spazio ai sentimenti, è anche vero che questi sentimenti non possono essere sempre e solo positivi: un bambino ha bisogno di vivere anche momenti di ribellione e di odio per costruire la propria autonomia psicologica, e gli adulti devono essere in grado di riconoscere la forte ambivalenza dei propri stati emotivi più profondi. Secondo la psicoterapeuta Caroline Thompson, l'amore dei genitori può addirittura diventare una forma di violenza psicologica. Amare troppo i nostri figli, infatti, significa pretendere che essi ci amino a loro volta, e impedirgli di manifestare i loro problemi e il loro disagio; significa lasciarli soli di fronte alla nostra delusione e al loro fallimento, se non riescono a essere all'altezza delle nostre attese; significa caricarli della responsabilità di essere sempre felici, sempre affettuosi, sempre tranquilli; significa privarli di una dimensione fondamentale della libertà, cioè le regole che la limitano, e che dovrebbero essere trasmesse ai bambini da genitori amorevoli ma anche responsabili.
 

I QUATTRO ACCORDI

Don Miguel Ruiz

Edizioni Il Punto d'Incontro

Don Miguel Ruiz ci rivela la fonte delle credenze autolimitanti che ci privano della gioia e creano inutili sofferenze. Basato sull'antica saggezza tolteca, "I quattro accordi" offre un valido codice di condotta che può rapidamente trasformare la nostra vita in una nuova esperienza di libertà, di vera felicità e di amore.

LA PADRONANZA DELL'AMORE

Don Miguel Ruiz

Edizioni Il Punto d'Incontro

Un esame spietato, saggio e profondo dei luoghi comuni che minano l'amore e conducono alla sofferenza nei nostri rapporti. Con l'ausilio di aneddoti, l'autore porta alla luce un messaggio per guarire le ferite emotive che proviene dalla saggezza dei Toltechi.

STORIA DI ROMA

Indro Montanelli

Con quest'opera Indro Montanelli avvicina gli italiani alla loro storia, raccontando le gesta e il carattere di uomini vivi e veri, e non di monumenti.

Copyright 2011. Joomla 1.7 templates.